Nomina e Revoca

Navigare Facile

Tutti i passi per la Nomina e la Revoca dell'Amministratore di Condominio

Come dicevamo in precedenza, la nomina dell'amministratore è obbligatoria nel momento i cui siano presenti 5 o più condomini, in quanto fino a 4 la nomina è facoltativa.

Come previsto dall'Art. 1129 del C.C., infatti, la nomina dell'amministratore deve essere effettuata dall'assemblea condominiale, composta dai condomini.

Le condizioni di validità della deliberazione si hanno nel momento in cui la deliberazione stessa viene approvata dalla maggioranza, rappresentata da un terzo dei condomini che dispongano di almeno 500 millesimi, che corrisponde alla metà del valore dell'edificio.

La carica dell'amministratore condominiale dura un anno; il suo compenso viene solitamente stabilito e fissato al momento della nomina, oppure essere deciso durante l'approvazione del rendiconto annuale.

Dove

L'amministratore del condominio però, oltre ad essere nominato, può anche essere revocato. In particolare la sua revoca può essere effettuata in qualsiasi momento, sia dall'assemblea condominiale, sia dall'autorità giudiziara.

La revoca può avvenire per svariati motivi; ad esempio se l'amministratore non ha fornito per due anni informazioni in merito alla sua gestione, oppure se ci sono dei sospetti di irregolarità nello svolgimento del suo lavoro oppure se non ha provveduto a convocare l'assemblea per provvedimenti che sono estranei alle sue attribuzioni.

  • venditaappartamenti.it - Il portale della casa e degli appartamenti. Trova l'agenzia immobiliare che fa al caso tuo. Il motore di ricerca delle agenzie immobiliari e degli appartamenti
  • amministrazioneimmobiliare.it - L'amministrazione degli immobili: quali sono i compiti dell'amministratore condominiale e dell'assemblea dei condomini, come viene convocata la riunione di condominio e quali sono le delibere relative alle spese e all'amministrazione dello stabile.
  • affitta.it - Il portale per trovare CASA IN AFFITTO e per AFFITTARE la propria casa. Tutte le AGENZIE IMMOBILIARI italiane. CASE, APPARTAMENTI, MONOLOCALI, UFFICI, CASE DI CAMPAGNA, VACANZE. Posti letto affittacamere.
  • camereinaffitto.com - CAMERE IN AFFITTO .COM - Il portale che offre utili informazioni a chi intende affittare una stanza. Consigli utili su come compiere la ricerca, quale camera scegliere, nonchè i loro prezzi indicativi.
  • trovacasa.eu - Il portale che ti aiuta nella ricerca della Casa. Il motore di ricerca delle Agenzie Immobiliari d'Italia, le informazioni sulle Case, le leggi e le normative per l'acquisto della Casa

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio